venerdì 26 ottobre 2018

" Un solo Dio padre di tutti".(Ef 4,6)



" Un solo Dio padre di tutti".(Ef 4,6)

Oggi con un atto di volontà sono andata a messa, ieri si parlava del fuoco, della divisione.
"Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra, ma divisione”.
Certo le parole di Gesù sono destabilizzanti e da un po' di tempo le recepisce solo la mia testa più che il mio cuore.
Questa cosa mi dispiace molto.
E come se avessi perso l'intimità con Lui.
Anche il vangelo di oggi parla al mio cervello, perché Gesù rimprovera chi non legge i segni dei tempi, quando invece da una nuvola o dal colore del cielo capiamo che tempo farà.
L'invito alla conversione è ribadito.
"Guarda di accordarti con il tuo avversario, prima di presentarti al giudice". 
Mi ha colpito come il il mio messalino abbia interpretato la parola " avversario ". 
A volte siamo noi avversari di noi stessi e dobbiamo riconciliarci, prima che con gli altri, con questo avversario interno che ci fa agire per il la nostra infelicità, che ci schiavizza.
In un passo della Bibbia leggiamo: "Lasciatevi riconciliare da Dio!"
Non noi ma Dio si vuole riconciliare con noi. Ma noi pensiamo di essere troppo cattivi per essere meritevoli della sua misericordia.
Ecco perché quando più pecchiamo, più ci allontaniamo da lui.
Non è un caso che, quando ci comportiamo male consapevolmente, quando cadiamo vittime dei nostri comportamenti sbagliati, diventandone schiavi, evitiamo di guardare in faccia la gente e diventiamo misantropi, a meno di trovare compagni di merende con cui gozzovigliare alla faccia di chi ci vuole male.
Ma una volta rimasti soli, il complesso di colpa ci schiaccia e per non pensare, continuiamo a stordirci di cattive azioni sempre più precipitando nel baratro.
Dio si vuole riconciliare con noi, sta alla finestra ad aspettarci o alla porta in attesa che gli apriamo.
Quando ci decideremo a mostrarci a lui così come siamo?
"Un solo Dio è padre di tutti" è scritto sul calendario liturgico.
Il papà di tutti i papà, come sono solita chiamarlo quando sto con i bambini.
Io ho avuto un padre solo negli ultimissimi anni della sua esistenza, quando ho deciso di prendermi cura di lui. 
Solo allora l'ho ritrovato, ci siamo ritrovati.
"Forse mi passa se abbraccio qualcuno" disse Giovanni in piena crisi d'asma.
Forse devo abbracciare Antonietta perché sia possibile l'abbraccio di Dio, il papà di tutti i papà, mio Padre, mio Creatore, mio Salvatore.
Maria tu vedi, tu vigili, tu preghi. 
Grazie madre perché le tue mani giunte sono la mia forza.

Nessun commento: