venerdì 24 maggio 2019

COME


Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri COME io ho amato voi.” (Gv 15,12)

Oggi Gesù ci dice la ricetta della gioia, la ricetta della felicità. Amare COME Dio ama. 
Allora non c'è speranza, mi sono detta. Niente sembra così difficile: amare alla maniera di Dio.
E' il COME che ci fa spavento. 
Anche nel Padre nostro, insegnatoci da Gesù, c'è un altro COME che non vorremmo mai pronunciare:” Rimetti a noi i nostri debiti, COME noi li rimettiamo ai nostri debitori”. 
Non è possibile che Dio ci chieda cose impossibili. Sa di che pasta siamo fatti, come può pretendere una cosa del genere? 
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano “ è la richiesta che precede la remissione dei debiti. 
Forse il pane da chiedere è quello del perdono, quel pane che ci permette di amare i nostri nemici, quelli che non sono come li vorremmo, che ci ostacolano, ci rifiutano, ci uccidono . 
“ Non di solo pane vive l'uomo, sta scritto, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” 
Gesù è la parola che salva, è il dono straordinario del Padre che attraverso il Figlio ci vuole comunicare l'Amore fatto persona, lo Spirito Santo effuso su tutta la Chiesa. 
Innestati a Gesù niente sarà impossibile ai suoi amici.
Veni Sancte Spiritus, veni per Mariam.

2 commenti:

Gus O. ha detto...

Antonietta, per noi è già difficile non tormentare gli altri e mi sembra impossibile dare lo stesso amore di Cristo.
Ciao.

Anto ha detto...

Ciao Gus. Non sono d'accordo, altrimenti come spieghi il martirio di tanti santi?
(Gv 14,12)In verità, in verità vi dico: anche chi crede in me, compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi, perché io vado al Padre.
(Gv 10,34)Disse loro Gesù: «Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dèi?
(Salmo 82,6)6 Io ho detto: «Voi siete dèi,
siete tutti figli dell'Altissimo,..."
Lo Spirito Santo, effuso su tutta la Chiesa, rende possibile l'amore agapico se accolto con fede e cuore sincero.
Buona domenica.