domenica 2 febbraio 2020

"I miei occhi hanno visto la tua salvezza"


Presentazione del Signore

"I miei occhi hanno visto la tua salvezza"

Così dice il vecchio Simeone, dopo anni di attesa per vedere Gesù.
A chi interessa la tua salvezza Signore?
Ci sono croci insostenibili che la vita ci presenta, ostacoli insormontabili che ci si parano davanti, situazioni complicate, difficili da gestire, morti che ci annientano e ci fanno perdere l'orientamento, ci destabilizzano, ci fanno tornate al punto di partenza.
E poi quante spade ci trafiggono l'anima quando un figlio si allontana da casa, quando forma una famiglia e si dimentica dei suoi genitori, quando un amico ti tradisce o ti abbandona, quando un sogno s'infrange per la cattiveria degli uomini, quando la presunzione di chi dovrebbe sapere non prende in considerazione la verità che porti dentro. 
Quante croci sul nostro cammino Signore, quanti sì, bocconi amari immangiabili, quanti sacrifici vani ai nostri dei muti a cui diamo da mangiare , quanta tristezza e desolazione in queste vite prive di luce!
Tu oggi sei venuto a portare la luce a illuminare il popolo che stava nelle tenebre a far splendere il sole sulla nostra vita.
Quanti se ne sono accorti Signore oggi ti lodano, ti benedicono e ti ringraziano, ma molti continuano a sbattere le ali contro i muri, come i pipistrelli che vivono al buio. 
Ci si abitua a tutto, anche al buio e si pensa che quella che si vive è l'unica vita possibile.
Fino a quando uno squarcio si crea e filtra dentro gli anfratti bui della nostra coscienza un raggio della tua luce...
C'è chi si affretta a riparare quel buco e lo chiude, spaventato da quello che appare, chi invece gioisce e si mette all'opera per riordinare  la casa.


1 commento:

Gus O. ha detto...

Il Signore sa fino a che punto possiamo caricarci una Croce sulle spalle.
Ciao Antonietta.