venerdì 15 giugno 2018

"Sono pieno di zelo per il Signore" (1 Re 19,10)




"Sono pieno di zelo per il Signore" (1 Re 19,10)

Vorrei poterlo dire anch'io come Elia, con la stessa convinzione alla fine di un lungo viaggio dentro se stesso che lo portò a scoprire il vero volto di Dio.
Dio è misericordia, Dio è amore, lento all'ira e compassionevole. Dio non ti lascia mai solo nelle tempeste e nelle angosce della vita ma ti educa a riconoscerne il passaggio nel vento leggero.
Mi ha sempre affascinato questa pagina in cui il profeta incontra e riconosce il Signore in ciò che non si aspetta, nell'imprevedibile segno che solo nel silenzio e nel raccoglimento puoi percepire.
Quante volte ci facciamo di Dio un'idea sbagliata e pensiamo che si manifesti nei miracoli, nelle apparizioni, negli eventi straordinari della nostra vita.
" ....palpita nei calzari dell'atleta e sulla poltrona del presidente... Egli è qui non cercatelo nelle chiese"
Frammento di un tema assegnato il primo anno di insegnamento a commento di un pensiero di Bacone:

"Questo Dio che celebro nelle mie carte,
io lo vedo presente ovunque.
Lo vedo nei fiori del mio giardino,
dalla luce che sprizza sulle mie pupille,
nell’aura che m’imbalsama la vita, 
lo tengo in quest’anima mia."

Nessun commento: