domenica 23 febbraio 2020

Amate i vostri nemici


"Voi, dunque,siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste."(Mt 5,48)


"Dio è amore" scrisse Giovanni, il mio nipotino, all'età di 4 anni, sotto un disegno che raffigurava un papà, una mamma e un bambino.
Non sapeva ancora scrivere Giovanni, o almeno io così credevo.
Grande fu la mia sorpresa nel constatare che con linee incerte aveva scritto l'essenza del nostro credo.
Intorno ci aveva disegnato dei raggi gialli, come a indicare che il sole, la luce si sprigiona da una famiglia costituita da un padre, da una madre, da un figlio che si tengono per mano.
Mi stupì allora anche il fatto che il bambino non era messo in mezzo, ma a fianco della coppia.
Quanta scienza, quanta intelligenza in un bambino, mi trovai a pensare, un bambino profeta a cui lo Spirito aveva suggerito ciò che aveva trovato scritto di se, la meraviglia dell'inizio, l'immagine che Dio in lui aveva stampato, come in ogni uomo del resto.
Giovanni aveva scritto il sogno, la nostalgia di un amore tutto per lui, aveva pensato che solo Dio poteva rimettere le cose al posto giusto, visto che gli era nato da qualche mese un fratellino che gli aveva sottratto il posto d'onore, il primato, come credeva.
Si sentiva minacciato da quel fratello che gli era venuto a diminuire l'affetto e le attenzioni dei genitori, dei nonni e degli zii, essendo stato lui il primo dei nati nell'ambito della famiglia di cui faceva parte, da parte del padre, nostro figlio e della madre.
Quel disegno allora mi sembrò perfetto, perchè non mi soffermai su ciò che mancava, ma su ciò che c'era.
Oggi, riflettendo sulle letture mi è tornato in mente quel disegno, dove c'è nascosta una verità inconfutabile.
Per Dio siamo tutti figli unici, amati allo stesso modo, destinati tutti a ricevere da Lui lo stesso indivisibile premio: il suo amore infinito, eterno, gratuito.
L'essere figli di Dio ci dà l'opportunità di ripensare ai nostri rapporti umani, ai nostri piccoli e grandi amori, amore di madre, di padre, di figlio di sposo, di amico.. amori con la graduatoria, amori a termine, troppo spesso, amori che ci tolgono la pace e ci fanno vivere male.
" Fate questo in memoria di me" dice Gesù, dopo aver benedetto il pane e il vino nell'ultima cena, segno del suo corpo offerto e spezzato per noi, del suo sangue versato per la nostra salvezza.
A chi pensava Gesù quando ha fatto questo straordinario segno di comunione, seguito dal suo sacrificio reale, indiscusso, consumato sopra la croce?
Nel suo cuore di carne, dilatato all'infinito dallo Spirito divino c'eravamo tutti, presenti, passati e futuri figli di re.
Sotto la croce c'era Maria, la madre e Giovanni, il discepolo che Gesù amava, o meglio il discepolo che più degli altri si sentiva amato da Gesù
C'era una coppia, quindi e il terzo, Gesù, che non era generato ma stava generando la Chiesa.
Il disegno di Giovanni non è che un capitolo di un racconto, il cui titolo non è da cambiare, un racconto, una storia vera dove un figlio non deve temere che ci siano altri fratelli a mangiare alla stessa mensa perchè ce n'è per tutti, in quanto l'amore di Dio non si misura e la sua casa è così grande da accoglierci tutti comodamente.
Giovanni il mio nipotino, che ora è cresciuto, sta rivalutando la straordinaria opportunità di avere un fratello con cui condividere lo spazio, il tempo e l'amore dei suoi genitori che, lungi dal diminuire, si moltiplica quanto più viene spezzato.
Ma quand'anche l'amore umano venisse meno, l'amore di Dio dura in eterno e su questa consapevolezza noi dobbiamo fondare ogni relazione.
Perchè solo Lui ci rende capaci di amare come Lui ci ha amati.
Da soli non andiamo molto lontano.
I nemici, diventeranno i nostri amici, quelli che scegliamo di amare come ha fatto Lui per primo, prima che nascessimo, prima che fossimo pensati dai nostri genitori.
E quando ci sentiamo smarriti di fronte ad un impegno così gravoso, rifugiamoci nel suo cuore misericordioso dove è sicuro ci troveremo tutti quelli che a parer nostro non meritano alcun perdono.
Faremo nostro il suo dolore, la sua mendicanza per un amore che aumenta nel momento in cui lo doni.

Nessun commento: