domenica 2 giugno 2013

Ricalcoli







Siamo arrivati tardi alla messa, anzi la messa delle 11.30 era stata abolita per via delle comunioni . Io me lo sentivo e volevo che Gianni, prima di cercare un posto per parcheggiare e scaricare il deambulatore si fermasse e chiedesse.

Il piazzale era pieno di gente in festa, elegante e i sacerdoti, parroco e vice parroco, fuori a salutare.
Ma Gianni è testardo, così dopo aver fatto la fatica di tornare indietro,“Non lo sapevate?” mi ha chiesto don Achille, “che non c'era la messa? “.

Gli ho urlato un no arrabbiato, mentre facevo un dietro front di corsa per cercarne un'altra da qualche altra parte.

Ho pensato che il giorno del Corpus Domini era dedicato alle Comunioni e che a quell'ora avremmo solo trovato chiese affollate e avanzi di messa.

Avevo fatto tardi perchè volevo pubblicare il POST, frutto della meditazione della notte e del mattino.

L'idea che a messa si va per diventare corpo di Cristo mi aveva entusiasmato a tal punto che non mi sarei accontentata di nessun avanzo.

Riprendiamo la macchina disorientati e, come al solito succede, io e Gianni discutiamo sull'opportunità di fermarci per informarci da qualche parte.

Lui è quello che non ama chiedere per cui, davanti alla chiesa di Cristo Re, voleva andare dritto.
Quando era giovane al Sacro Cuore la messa la dicevano alle dodici. Ma erano le 11.40 e non mi andava di aspettare senza essere certa.

Figuriamoci se qui hanno esposto la tabella degli orari di tutte le messe della diocesi!” Mi ha detto sbattendomi lo sportello in faccia, mentre eseguiva quello che riteneva un ordine.

Davanti al sagrato un capannello di gente in festa ci faceva ritenere anche lì la messa era finita per le Comunioni.

Ma il Signore sa di cosa abbiamo bisogno e si è inventata una messa alle 11.45 per noi,lì, non facendoci perdere neanche un pezzo.

Anzi giacchè c'era e usa fare le cose in grande, i primi banchi erano riservati ai Battesimi che sarebbero stati celebrati di lì a poco.

I Battesimi il giorno del Corpus Domini? Che c'entrano i Battesimi?”mi sono detta, perchè mi sembrava una stranezza.

Il sacerdote nell'omelia per fortuna l'ha spiegato, che l'Eucaristia richiama il Battesimo per quell'impegno che si prendono i genitori e i padrini di dar da mangiare a chi non può farlo da solo.
Dar da mangiare agli altri, perchè con il Battesimo diventiamo Re Profeti e Sacerdoti, Corpo di Cristo per nutrire il Corpo di Cristo, la Chiesa.

.

Ma non l'avevo scritto questa mattina, nel POST, prima di uscire ?

1 commento:

Saray ha detto...

Meno male che avete trovato una Messa per voi. Quella giusta. Un abbraccio grande :)