lunedì 6 agosto 2018

"Questi è il mio figlio prediletto ascoltatelo!"


300px-giovanni_bellini_016

TRASFIGURAZIONE

"Questi è il mio figlio prediletto ascoltatelo!"

Abbiamo bisogno di ascoltarti Signore, ogni giorno, ogni momento aprire le orecchie alla tua parola, balsamo dell'anima, del cuore, della mente. 
Ne abbiamo bisogno Signore perché le tue parole ci danno vita, ci danno gioia, consolazione, speranza, liberazione dai pesi che a volte sembrano schiacciarci, dai mali che sembrano disintegrarci, dagli ostacoli che sembrano insormontabili, da prove ripetute nel tempo che ci tolgono il respiro e ci mettono nella tentazione di arrenderci al nemico.
La tua parola è spirito e vita. 
Ti voglio ringraziare, lodare e benedire, perché in questi ultimi giorni le tue parole mi hanno fatto vedere le cose con i tuoi occhi, mi hanno tolto la paura, il dolore, la rabbia, mi hanno fatto superare guadi di morte, angosciosi, in cui putride acque alimentavano serpenti velenosi. 
"Coraggio, sono io, non temere!"," sono con te dovunque sei andato", mi sentivo ripetere ieri mattina al mare quando una crisi di panico si era impossessata di me, a cui tu avevi affidato il piccolo Emanuele, al mare.
La testa si era irrigidita, le vertigini mi impedivano di muovermi in qualsiasi direzione. 
"Sono con te tutti i giorni, non temere, non avere paura! "
365 volte nella Bibbia ripeti questa parola come ha ricordato Don Carlino alla radio. 
Non voglio dimenticare le parole che ogni giorno tu ripeti ad ogni uomo. 
"Non temere!" mi sono sentita ieri ripetere, per superare un momento molto molto difficile...
Un tempo per quello stesso sintomo ho fatto ricorso alla scienza umana, ad un uomo perbene per  11 anni che non ti conosceva.
Non sapevo che per guarire non dovevo parlare, ma ascoltare.
Ascoltare te Signore e credere che tu sei veramente il Figlio di Dio. 
Ti ringrazio perché anche durante il funerale di Sergio, il nostro cugino barbone, le parole del vangelo di Giovanni "Non abbiate paura vado a prepararvi un posto e poi tornerò", mi sono sembrate rivolte a me con una dolcezza, con una fermezza, con una autorevolezza, con un amore che mai avevo sentito. 
Tu sei andato a prepararci un posto, Signore. 
Che cosa bella, che cosa grande detta davanti ad un uomo che ha cessato di vivere, chiuso in una bara, con il corpo in avanzato stato di decomposizione. 
Quell' incenso, quell'acqua mi hanno fatto pensare a quale grande dignità, quale grande destino ci hai riservato.
Il mio cuore si è riempito di gratitudine, di pace, di gioia e tutto ciò che è balsamo vivificante e vivificatore.
La tua parola Signore spirito è vita.
Fa che mai me ne dimentichi, ma mi stanchi di ascoltarti, mai dica: "questo l'ho già sentito, questo lo so!".
Signore mantieni aperta la mia porta a te, ti prego, non permettere che altri entrino nella mia casa a derubarla, infangarla, sconvolgerla. 
Voglio darti il posto d'onore Signore, voglio che tu diventi il mio padrone indiscusso.
Credo in te, spero in te, confido in te Signore. 
Oggi, festa della Trasfigurazione, voglio ringraziarti per i tuoi testimoni che hanno dato la vita per annunciare il vangelo, per tramandarci la tua parola. 
Grazie Signore della tua chiesa nella quale e attraverso la quale ti manifesti. 
Ieri Emanuele mi ha detto, mentre andavamo al mare ed io avevo acceso la radio per sentire la messa," A te piace la chiesa vero? "
Gli ho risposto che mi piace Gesù, che sono innamorata di Gesù, che Gesù è il mio fidanzato perché mi ama, mi protegge, mi custodisce, mi consiglia, mi consola. 
Poi Emanuele sotto l'ombrellone mi ha chiesto ripetutamente di parlargli di Gesù, delle storie di Gesù. 
E quando siamo ritornati in macchina mi ha chiesto di accendere la chiesa, vale a dire la radio.
Accendere la Chiesa, parola profetica, quella chiesa che Giacomo, Pietro e Giovanni dovevano accendere con il fuoco dello Spirito.
Anche io, attraverso Emanuele, sono chiamata ad accenderla. 
E tutto questo avveniva mentre stringevo tra le mani il rosario e ripetevo "Coraggio, non temere sono con te", mentre avevo la crisi di panico per le vertigini. 
Grazie Signore.
"Ascoltatelo!"
 Ti voglio ascoltare Signore. 
Parla, il tuo servo ti ascolta.



Nessun commento: