sabato 2 giugno 2018

"Andarono di nuovo a Gerusalemme" (Mc 11,27)



SFOGLIANDO IL DIARIO...

29 maggio 2010
 ore 6:21
Sabato dell'VIII settimana del tempo ordinario 

"Andarono di nuovo a Gerusalemme" (Mc 11,27)

Ho pensato a Gerusalemme, la città santa, la Gerusalemme celeste, ho pensato a quando ti ci portarono Maria e Giuseppe la prima volta per presentarti al tempio accompagnandoti con l'offerta di due colombe.
Gerusalemme città della mia gioia, città santa, è quella che ti condannò a morte, la città amata  destinata ad ogni credente come luogo di eterna felicità .
Una città tormentata Gerusalemme, contesa, punto di riferimento del tuo popolo che in essa aveva riposto tutte le sue speranze.
Lì si pensava che tu abitassi tanto che Salomone ti costruì un tempio di straordinaria bellezza,  destinato  però ad essere abbattuto, ricostruito in seguito  e abbattuto per sempre poco dopo la tua morte.
Tu l'avevi detto che non ne sarebbe rimasta pietra su pietra.
E' sopravvissuto  delle velleità umane solo il muro del pianto nelle cui fessure ebrei, mussulmani e anche cristiani  separatamente  infilano le loro preghiere.
Il muro, segno di divisione, mostra varchi di riconciliazione in quelle fessure intrise di lacrime e di accorate preghiere perchè tu Signore, l'Altissimo ponga fine ad ogni contesa pubblica e privata, interiore ed esteriore.
Anche io oggi Signore voglio venire in pellegrinaggio nella città santa nuda e senza pregiudizi davanti a quel muro, segno di odio, divisione e discordia, lo stesso muro che alberga dentro di me, che mi divide dai miei fratelli, dalla mia storia, da te, dalla storia del mondo, dalla tua storia, per chiederti perdono, pietà e misericordia.
Signore quante volte sei salito a Gerusalemme pur sapendo che vi avresti trovato la morte!
 Ognuno di noi deve andare a Gerusalemme durante il suo pellegrinaggio terreno, nel  luogo dove la vita e la morte si fondono in un ineffabile e grande mistero.
"Una spada ti trafiggerà l'anima" disse il vecchio Simeone a Maria dopo aver esultato per la visita del Salvatore.
 L'ombra della morte pende da subito sul capo tuo e di tua madre, 
Gerusalemme, la città santa è anche il luogo della nostra gioia, del tuo corpo donato nell'ultima cena, del dono fatto all'umanità sulla croce.
Gioia nostra, sofferenza tua. 
Nell'amore c'è sempre uno che esulta e uno che muore. perchè la gioia sia piena.
Morte e  resurrezione coesistono in ogni incontro vero reale profondo tra le anime elette.
Quando l'amore è gratuito e totale, si vive come una partoriente quando mette al mondo un figlio. 

"È vero che ci stiamo divertendo?" diceva Giovanni mercoledì scorso quando l'ho portato al mare. 
Io stavo morendo dal dolore, ma era un pezzetto di cielo che mi stavo godendo, mentre parlavamo  di noi, del passato, del presente, del futuro e delle persone e del mondo, delle speranze e delle delusioni, di te che guidi la storia...
Non ancora mi riprendo dal dolore per aver lanciato la palla a lui per non farlo rimanere solo a giocare.
"E'vero che ci stiamo divertendo?"mi diceva mentre io faticosamente ma con il cuore pieno di gioia cercavo gli scintillanti sul mare di quel sole che si avviava a nascondersi dietro ai monti.
" E' vero che ci stiamo divertendo?"
 Questa è la Gerusalemme di cui tu parli Signore. Non importa quante volte ci sei salito. So sicuramente che il motivo era sempre l'amore, l'amore di chi vuole che i figli si divertano anche quando si sentono morire, mentre gli tiri una palla per non farlo sentire solo.
"E' vero che ci stiamo divertendo?"
 Ancora mi risuonano queste parole di Giovanni che a intervalli regolari le ripeteva, mentre isolati dal mondo e dagli uomini, ci prendevamo cura l'uno dell'altro, su quella spiaggia deserta. con l'infinito nel cuore.

Nessun commento: