mercoledì 9 agosto 2017

SANTA TERESA BENEDETTA della CROCE PATRONA D'EUROPA

"Ti farò mia sposa per sempre" (Os 2,21)
Ecco lo sposo! Andategli incontro! (Mt 25,6)

Il regno dei cieli, la beatitudine massima è quando la sposa si unisce allo Sposo.
L'attesa è dolce e carica di aspettative. Quando ci si sposa bisogna preparare la casa, il luogo in cui vivere insieme e invitare gli amici.
L'olio è proprio quella preparazione condivisa che rende magica e unica la preparazione alla festa di nozze.
Tutto questo se non lo si è sperimentato, uno non se lo può inventare, nè può comprarlo da un mercante.
L'abitudine a consultarsi degli sposi promessi rende il matrimonio segno dell'alleanza tra Dio e l'uomo.
Signore aiutaci ad aspettarti insieme a te!

Tardi ti ho amato, bellezza tanto antica e tanto nuova, tardi ti ho amato. Ed ecco che tu stavi dentro di me e io ero fuori e là ti cercavo. E io, brutto, mi avventavo sulle cose belle da te create. Eri con me ed io non ero con te. Mi tenevano lontano da te quelle creature, che, se non fossero in te, neppure esisterebbero. Mi hai chiamato, hai gridato, hai infranto la mia sordità. Mi hai abbagliato, mi hai folgorato, e hai finalmente guarito la mia cecità. Hai alitato su di me il tuo profumo ed io l'ho respirato, e ora anelo a te. Ti ho gustato e ora ho fame e sete di te. Mi hai toccato e ora ardo dal desiderio di conseguire la tua pace. (Dalle «Confessioni» di sant'Agostino, vescovo)

Nessun commento: