domenica 23 ottobre 2016

Il rosario

fa2f5-rosario
SFOGLIANDO IL DIARIO
Sono andata questa mattina alla messa, alla Cappellina dell’Ospedale.
Reduce da una notte drammatica, con i dolori, serpenti che si avviluppavano sulle mie gambe e il fuoco, il braciere, il tizzone ardente in mezzo alle scapole, e il braccio che mi dava le scosse elettriche, e la mano che non rispondeva ai comandi e gli orologi impazziti di tutta la casa, ognuno con un’ ora diversa e gli occhi che mi lacrimavano appena accendevo la luce.
Una notte infinita quella passata, una notte che si aggiunge a tante altre notti più lunghe, quando spostiamo indietro le lancette dell’orologio.
Una sola cosa mi era riuscita, dopo tanto girare la casa e rigirarmi nel letto: il rosario.
Il rosario lo dico solo quando mi sento, mai per devozione, sempre per cercare una strada più agevole per connettermi con Dio.
Così questa mattina ho detto il rosario, ma la connessione l’ho fatta con la Madonna e per tutti i misteri gaudiosi ho meditato quel “Rallegrati”, che mi ha ridato la carica, pensando alla sua gioia di essere stata scelta dal Creatore come madre e sposa del Figlio.
Ho pensato per la prima volta che le funeste profezie(una spada ti trafiggerà l’anima), la fatica per andare ad aiutare la cugina Elisabetta, lo smarrimento e la ricerca di Gesù, che aveva smarrito, non potevano competere con la gioia della pienezza di Dio che l’aveva colmata di ogni benedizione.

Nessun commento: