giovedì 22 settembre 2016

Ascoltare, vedere

acbf0-intelligenza-ed-emotivit2525c32525a0
“Cercava di vederlo”( Lc 9,9)
Erode è uno che a prima vista sembra comportarsi bene perchè ascolta volentieri Gesù e cerca di vederlo.
Ma sappiamo come è andata a finire, perchè chi cerca di vedere Gesù sicuramente deve rinunciare a vedere altro e chi ascolta Gesù deve chiudere le orecchie a qualsiasi altra voce, richiesta, desiderio.
Il comportamento quindi deve essere improntato ad una scelta radicale di rinunciare a tutto e mettere Dio al primo posto.
Sembra che ci chieda tanto il Signore quando reclama a se il primato, quando ci invita a rinnegare noi stessi e a seguirlo con il carico dei nostri problemi che non possiamo depositare da un’altra parte.
Gesù vuole che lo seguiamo così come siamo, senza infingimenti, nè curiosità salottiere, egoistiche, dannose per tutti.
Sembra molto quello che ci chiede, ma se andiamo a vedere come va il mondo, la nostra vita, sicuramente non possiamo che constatare che nessuno vuole sentire, farsi carico deli nostri guai e se ce li abbiamo meglio tacere, rischio l’emarginazione e la solitudine. Perchè la gente ha già tanti problemi per conto proprio che non regge neanche il pensiero che altri ne abbiano.
Il tempo è tiranno, quando manca l’interesse per la persona e quando i rimedi li cerchiamo nella scienza e nella conoscenza del mondo, nell’utile e nel dilettevole per noi prima di tutto.
Ma Gesù è forse un mago, un cialtrone, uno che spacccia monete false per autentiche?
Io non so come accada, ma sperimento come la parola di Dio mi sveli a me stessa, illumini la parte di me nascosta, la parte bella prima di tutto, la mia identità di figlia di Dio e poi i miei limiti, la mia indegnità, il mio non sapere e potere nulla, ma anche e soprattutto la mia libertà di lasciarmi amare, curare, guarire da Lui, il mio Creatore e salvatore, il papà di tutti i papà, come lo chiama Giovanni, il mio nipotino.
Grazie Signore perchè con la croce hai redento il mondo e ci hai messo in mano la vita vera.

Nessun commento: