lunedì 9 maggio 2016

Abbiate coraggio



"Nel mondo avrete tribolazione, ma abbiate coraggio"(Gv 16,33)

Ci sono volte, in cui ci sentiamo in una botte di ferro, pensiamo di aver capito tutto quello che dovevamo capire, che conosciamo Gesù perchè abbiamo letto e riletto, meditato e approfondito la sua Parola.
Niente e nessuno ci potrebbe staccare dalle nostre certezze acquisite, come un contadino che presume che il suo terreno dia sempre frutti e fiori perchè l'ha coltivato, con metodo, con pazienza, con passione.
Ma arriva il tempo della carestia, dei ladri che si rubano il raccolto, dei vandali che fanno scempio del tuo lavoro, di una malattia che ti impedisce di prenderti cura di quel campo che ti sei coltivato.
Arriva il tempo della tribolazione, come dice Gesù.
E' allora che la nostra fede è messa alla prova, quando tutto sembra crollarti addosso e ti sembra di esserti affaticato invano e rimani solo con i tuoi problemi e con l'incapacità di far fronte a tanta desolazione.
Solitudine, scoraggiamento, crollo delle certezze acquisite, tutto questo ti porta ad un incontro ravvicinato con il Signore.
"Io ti conoscevo per sentito dire" esclama Giobbe quando il suo cuore si apre all'ascolto della Parola, quando i suoi occhi vedono oltre.
E' allora che ti scende la pace, ti nutre, ti risuscita, la pace di Cristo, la certezza che nessno potrà toglierti quella meravigliosa sensazione di sentirti al sicuro tra le braccia del Padre e del Figlio, braccia dello Spirito che tiene saldamente unite le persone della Trinità.
Un figlio si sente protetto e amato se sente l'alleanza di un noi , il padre e la madre che lo amano insieme, d'accordo, perchè vogliono il suo bene.
Un figlio nella carne può essere abortito quando i genitori non coltivano la relazione, quando l'io non diventa noi.
Così noi acquisiamo forza e coraggio e siamo nella pace quando pensiamo che a garantirla c'è un Dio uno e trino, un Dio che non fa mai le cose da solo, ma che trae la sua forza dall'amore che tiene stretti i membri della famiglia del cielo con i figli riscattati al demonio.
"Io ho vinto il mondo" dice Gesù.
Ogni volta che vedo ciò che mai vorrei vedere, il degrado, l'offesa, l'inferno a cui il mondo si sta condannando, l'inferno in cui si sta richiudendo, ripenso alle parole di Gesù e mi tranquillizzo.
Se ha vinto il mondo a noi spetta solo di partecipare alla lotta nella certezza che con Lui a fianco niente potrà separarci dall'amore di Dio, e faremo cose più grandi di quelle che lui ha fatto.
L'ha detto e lo farà.
Invochiamo il tuo Spirito Signore perchè la pace che viene dallo stare uniti, la pace dell'alleanza con te non ci sfugga e ci porti tutti in salvo per sempre nella tua casa.

Nessun commento: