lunedì 11 aprile 2016

Bravura

Image for Gesù e i bambini

" Stefano pieno di grazia e potenza faceva grandi prodigi e segni" (At 6, 8)
" Quante cose si possono fare con Gesù!" fu la frase che mi colpì del compito assegnato dalla maestra di religione al piccolo Marco che doveva parlare di te.
Parole che al momento non capii ma di cui sempre più faccio esperienza.
E' veramente la cosa più bella che mi potesse capitare, trovare te Signore che mi hai fatto uscire dall'inferno dell' "Arrangiati! " a cui mi aveva condannato la vita.
In queslla che poi è diventata un'arte sono diventata maestra tanto da poter dispensare consigli a tutti quelli che si trovavano in panne.
Ho vissuto la fatica di cercare soluzioni ai miei problemi fin da piccola, la fatica di sopravvivere in un mondo avaro di coccole, abbracci e sorrisi.
Ho acquisito strumenti i più disparati per aiutare me e chiunque si trovava in difficoltà sì da essere ricercata e amata per le soluzioni che dispensavo a chiunque ne avesse bisogno.
Mi sentivo brava e mi faceva esistere il pensiero che volere è potere e che , anche quando non riuscivo a centrare l'obbiettivo, il capolavoro era assicurato, perchè quello che trovavo era migliore di ciò che avevo perso.
Mi sentivo importante, sentivo di valere qualcosa per gli altri nella misura in cui rispondevo ai loro bisogni, desideri, necessità.
L'altro è diventato il mio idolo, l'altare su cui sacrificavo il mio tempo e le mie energie, perchè era l'amore che cercavo in tanta solitudine.
Riempivo il vuoto dei non amici con i miei successi, le scoperte, i ragionamenti che portavano ad alleggerire il fardello della vita degli altri.
Porto i segni sul corpo di questo lavoro incessante e sfiancante, le mie ossa, sono rotte, la mia carne dilaniata per lo sforzo di combattere con te, Signore mio Dio, per non dire grazie a nessuno che non fosse la mia intelligenza, la mia volontà, il mio desiderio di vincere.
Signore oggi sono qui davanti a te e il mio cuore è pieno di gratitudine a te che mi hai aperto gli occhi sul mio limite.
Ti sei servito della malattia e della morte di mio fratello per dimostrarmi che non a tutto c'è rimedio e che solo tu sei il Signore della vita.
Mi hai fatto sperimentare l'impotenza di fronte ad eventi imprevisti e imprevedibili, mi hai aperto strade che non conoscevo, mai battute che mi hanno fatto scoprire il colore dei fiori, sentire il loro profumo.
Dalla mia bocca da cui usciva solo rumore, come mi fu diagnosticato , ora esce la tua lode, il canto di gioia e di gratitudine a te che ti sei fatto mio compagno di viaggio, mio potente alleato, mio liberatore.
Grazie Signore di questo giogo che porto volentieri perchè è dolce e leggero e mi fa camminare sicura.

1 commento:

Fata Confetto ha detto...

Carissima Anto,
dopo tanto tempo e tante cose sono ripassata nel tuo spazio, virtuale ma vero, e mi ha fatto molto piacere leggere il tuo scritto, che rivela serenità e proclama lode e gratitudine.
Conoscendo la tua vicenda personale non posso che rallegrarmi con te ed abbracciarti forte!)))
Marilena