giovedì 4 febbraio 2016

Terra promessa



Meditazioni sulla liturgia
di giovedì della IV settimana del Tempo Ordinario
anno pari
letture:letture:1 Re 2,1-4.10-12;Salmo  (1Cr 29,10-12) " Tu, o Signore, dòmini tutto!"; Mc 6, 7-13


"Sii forte e mostrati uomo"( 1 Re 2,2)

Cosa significa mostrarsi uomini, mi viene da domandarmi, mentre mi accingevo a riflettere sulla povertà che deve contraddistinguere il discepolo di Cristo, l'annunciatore del regno di Dio, il testimone della sua alleanza che dura in eterno.
A volte le letture che la liturgia ci propone mi sembrano scollegata a tal punto he decido di privilegiare per la meditazione quella che più in quel momento sento più vicina al mio vissuto, al mio impegno a camminare nella luce di Cristo.
La parola evidenziata sul calendario liturgico mi ha fatto chiedere in cosa consista la forza dell'uomo e cosa significhi vivere la propria umanità fino in fondo.
La Cristologia al servizio dell'Antropologia fu la conclusione illuminante di un seminario in cui nessuno aveva capito niente e men che meno io.
" Chi è l'uomo perchè te ne curi, chi è l'uomo perchè te ne ricordi?" recita un Salmo.
Ce lo dovremmo chiedere spesso, più spesso davanti ad un crocifisso, per capire queste parole e vivere di conseguenza.
Dio, se avesse voluto creare dei supereroi, dei mandrake, certo non avrebbe usato la terra per impastarci, quella terra che ci ha promesso, dopo averla perduta,  e  che ci ha dato da coltivare insieme a Lui.
Se ci pensiamo bene l'essere uomini comporta la consapevolezza di essere terra donata da Dio e su cui Dio fa piovere e fa crescere.
Non siamo padroni della terra ma custodi e responsabili, non solo della nostra ma anche di quella altrui.

" Nessun uomo è un isola, ognuno è un pezzo di un continente, la parte di un tutto"(Donne)...
Era il tema preferito che ogni anno assegnavo agli alunni senza capirne a fondo il senso...
Senza di te non possiamo fare nulla, Signore, con te tutto è possibile...
Quando non hai nulla, non possiedi nè ti porti appresso nulla è allora che porti Gesù nella sua interezza...
Pensieri, ricordi, riflessioni che affiorano nella memoria...

La preghiera di Gesù e tutta la sua vita mi hanno introdotto nel mistero straordinario dell'appartenere ad un unico corpo di cui Gesù è il capo, un'unica terra da coltivare per noi  e per la nostra vera e unica famiglia.
Figli di un unico Padre, fratelli in Gesù.
E ci credo non perchè l'ho letto da qualche parte, cosa che sicuramente è avvenuta, ma perchè ho sperimentato quanto conti farti spazio Signore, quanto tu ci tenga a vivere in comunione con me e a essere con me una cosa sola.
Questo significa che tutto quello che ho è dono, è tuo e non posso che rendertene grazie.
La mia disabilità, la mancanza di tante cose che hanno contraddistinto la mia giovinezza non mi facciano sentire meno donna, meno importante per te, per il tuo progetto d'amore.
Mi basta la tua grazia Signore e con te, ne sono certa farò cose grandi a tua gloria e per la nostra salvezza.
So Signore che tu non hai bisogno di nulla, siamo noi che abbiamo bisogno di tante cose, la prima delle quali è la consapevolezza di essere terra abitata dal tuo Spirito.
Su questa terra arida e riarsa soffia Signore, continua a soffiare l'alito di vita.

Ti cercherò in tutto ciò che mi manca e ti renderò per questo grazie in eterno.

Nessun commento: