giovedì 14 gennaio 2016

L'arca dell'alleanza

Maria, arca dell'alleanza.



" Siate forti e siate uomini" (1 Sam 4,9)



Sono le parole che i filistei pronunciano appena vedono l'arca dell'Alleanza portata in campo dagli Israeliti.
I Filistei sono presi da timore, hanno paura del Dio d'Israele che aveva dato prova di essere superiore ad ogni altro dio, per questo fanno appello a tutte le loro forze per vincere il nemico che avevano di fronte.
E così fu.
Questa pagina ci sconcerta perchè non basta portare in campo l'arca dell'alleanza come fosse un amuleto per vincere.
Altre volte assistiamo a sconfitte dolorose del popolo d'Israele, deportazioni, carestie, diaspora: delusioni cocenti.
La più cocente è quella di stare ancora ad aspettare il Messia come colui che ti fa diventare tanto forte e potente da non aver più timore di essere sottomesso da qualunque nazione.
Molto spesso ci attacchiamo ad un rosario, ad un immagine benedetta, ad una devozione per piegare Dio alla nosta volontà.
Andiamo in chiesa per convincerlo a fare la nostra volontà, ad esaudire i nostri desideri, non a chiedere di conoscere e fare nostra la sua volontà.
Nonostante siano passati tanti anni la storia si ripete e non abbiamo imparato la lezione che attraverso l'incarnazione e la morte di Gesù ci farebbe sentire invincibili.
Quale arca dobbiamo portare nel campo di battaglia? Cosa deve contenere l'arca?
L'arca è la casa in cui Dio ha deciso di abitare non per le opere della legge, ma per sua grazia.
"Un corpo mi hai dato, sul rotolo el libro è scritto di fare il tuo volere" è scritto.
Se permettiamo a Dio di entrare dentro di noi, se ci lasciamo purificare dalla lebbra che ci isola e ci tiene lontani dalla comunione con i fratelli, Dio è con noi e " Chi sarà contro di noi?".
Ma dobbiamo avere la necessaria umiltà di chiedere a Dio ciò che ha chiesto il lebbroso, nella consapevolezza che siamo malati e che solo lui ci può guarire.
La fede è l'unica arma in grado di sconfiggere la lebbra della divisione (diavolo, il divisore dal greco diàballo), dell'incomprensione, dell'odio, dell'invidia, dell'orgoglio, della presunzione, dell'avarizia, dell'auosufficienza, il demone che ci frantuma e ci disperde, il demone che non ci fa essere una sola cosa con Lui.
Quanta strada ancora da fare Signore! Quanto mi riesce difficile dire " sia fatta la tua volontà" che ogni giorno nel padrenostro ripeto più volte con le labbra e non con il cuore!
Congiungi, unisci Signore il cuore e la mente, radunaci da tutte le parti del mondo in cui siamo stati dispersi e fà che non ci sentiamo pecoroni se decidiamo di essere un solo gregge sotto un unico pastore.
Maria insegnami a fare la volontà di Dio anche e soprattutto quando confligge con il buon senso e la giustizia, quando mi sembra troppo crudele e inaccettabile.
Intercedi perchè io sia guarita dalla lebbra più grave che è quella che mi tiene separata da Dio.

1 commento:

ANGELO ha detto...

Povero demone che non vuole essere una sola cosa con te.
Se solo condividesse un PO'co delle TUE SOfFERENZE ... riconoscerebbe che tu sei SPOSA di CHI COMANDA su TUTI gli ANGELI, del Cielo e sulla TERRA.