martedì 22 dicembre 2015

"L'anima mia magnifica il Signore"(Lc 1,46)




Meditazioni sulla liturgia del 22 dicembre 
Ultime ferie di Avvento

Letture: 1Sam 1,24-28; Salmo: 1Sam 2,1.4-8; Lc 1,46-55


"L'anima mia magnifica il Signore"(Lc 1,46)

Ringraziare per ciò che si è ottenuto è abbastanza facile ma non scontato, ringraziare e lodare il Signore a scatola chiusa è cosa straordinaria se non impossibile.
Maria, la prima dei salvati, accoglie il progetto di Dio sulla sua vita senza porsi domande, fidandosi completamente di Lui.
Anna magnifica il Signore perchè è stata esaudita nella sua preghiera e mantiene la promesa di consacrare il figlio al Signore.
Due esplosioni di gioia che escono dalla bocca di due donne che in modo diverso sono state scelte da Dio per realizzare il suo progetto d'amore su tutto il popolo d'Israele, su tutti i suoi figli.
Dicevo che non è facile ringraziare e il papa ci ha ricordato che una delle tre parole magiche che portano la pace in famiglia e fanno stare bene è "grazie!"
Non è un caso che l 'Eucaristia si chiami così, rendimento di grazie.
Gesù nell'ultima cena benedice il pane e il vino prima di darlo ai suoi amici tra cui c'era anche il traditore. E questo è sembrato uno sbaglio
Nel racconto della moltiplicazione dei pani e dei pesci Gesù benedice , dice bene non dell'abbondanza , ma del poco che c'è, che si è riusciti a trovare, perchè avvenga il miracolo.
Benedire è dire bene di una cosa, a prescindere dal vantaggio immediato che ne consegue.
Dio benedisse tutta la creazione e disse che era cosa buona, anzi molto buona quando creò l'uomo mascio e femmina, vale a dire la famiglia umana.
A guardare come vanno le cose c'è molto poco da benedire, dire bene, perchè sono più le famiglie che si sfasciano che quelle che stanno in piedi.
Eppure Dio ha fatto bene ogni cosa e non è possibile che si sia sbagliato.
Dobbiamo attendere, questo è quello che ho imparato in questo cammino affascinante e faticoso, difficile e straordinario, perchè faccio esperienza quotidiana della novità racchiusa in ogni cosa.
Dicevo quindi della difficoltà a ringraziare per quello che non vedi non senti non tocchi.
Ringraziare in bianco.
Ricordo che la prima preghiera che insegnai a Govanni il mio nipotino non fu nè un padrenostro, nè un'avemaria e neanche un angelo di Dio.
Era da poco passato il Natale e io di catechismo letto sui libri ne sapevo meno di niente.
Allora mi venne un'idea... in verità fu lo Spirito che me la suggerì.
"Per che cosa vogliamo ringraziare Gesù? "gli chiesi a bruciapelo mentre si stava catapultando sul cibo ghiotto che gli avevo preparato
"Per le patate! ..e pei colori!..." "allora io lo voglio ringraziare perchè tu sei qui! " " e io perchè papà mi ci ha portato!" "e io per il sole!" " Si nonna voglio ringraziare anche io per il sole così possiamo andare a giocare in giardino".
Da allora il grazie è diventata un'esigenza, che, se prima era collegata ad un bene usufruibile subito, ora è basato sulla fiducia in Dio che fa bene tutte le cose.
Dovrebbe venire più spesso Natale per imparare ad attendere, per fare dell'attesa il tempo opportuno per incontrare il Signore e cantare a lui il nostro Magnificat.

Nessun commento: