mercoledì 10 luglio 2019

" Il regno di Dio è vicino" (Mt 10,7)


" Il regno di Dio è vicino"(Mt 10,7)


Il regno di Dio è vicino quando porti la pace nel cuore, quando i tuoi sogni s'inabissano nel mare profondo e ti accorgi che quello che rimane è il sogno di Dio, il suo progetto d'amore, la sua fedeltà che dura per mille e mille generazioni.

Il regno di Dio è vicino quando la storia ti consegna la vita dei suoi santi da meditare, una vita aperta a Lui, mortificata nell'orgoglio, ma mai spenta nella speranza che nulla è impossibile a Dio.

Il regno di Dio è vicino quando dai tuoi occhi sprizza la luce, dalle tue mani si effonde la benedizione per ogni fratello che incontri sulla tua strada.

Il regno di Dio è vicino quando i bambini usciranno dai loro appartamenti e i vecchi seduti davanti alla porta, appoggiati ai loro bastoni, racconteranno la storia vera della loro salvezza.

Storie sacre si intrecceranno sui marciapiedi delle case e i figli smetteranno di giocare e, seduti per terra ad ascoltare, vedranno la speranza farsi largo tra i brutti pensieri e la luce farsi sempre più chiara sul loro futuro.

Il regno di Dio è vicino quando gli usci delle case rimarranno aperti e nessuno avrà più paura del ladro perchè tutto è di tutti.

...chiamati nel grande fiume della storia a portare la propria anfora, per riempirla del profumo del sole, dell'aria, delle risate e del pianto di quelli che all'acqua sono accorsi per attingerne un poco.

Il regno di Dio è vicino quando pensi che il tuo posto è lì dove è più scomodo, più difficile stare, a te che hai sognato altre terre, altri mari, altra gente a cui portare l'annuncio.

Il regno di Dio è vicino quando Dio è qui e ora, in questa sofferenza, in questa situazione di disagio, in questo lutto, in questo fallimento, in quest'angoscia mortale di abbandono, di tradimento, di solitudine.

Il regno di Dio è vicino quando il fratello può dire al fratello:”Il Signore è qui e non lo sapevo!”.

1 commento:

Filippo ha detto...

Quanta poesia, quanta verità. Ci provo anchʼio.
Il regno di Dio è vicino quando i tuoi occhi sono quelli del Signore, e contempli lʼeternità dellʼuniverso nella sua fissità, nellʼesserci sempre i vecchi e sempre i bambini, e le case e i mezzi di trasporto e i santi e i miracoli e tutto ciò che la vita ha sempre offerto, e ti chiedi se sia davvero possibile che ci sia stato un tempo in cui era diverso da così, e se mai ce ne sarà uno.