martedì 8 settembre 2015

Natività della Vergine Maria



PREGHIERA


Oggi è la tua festa o Madre, che tuo figlio ci consegnò sotto la croce perchè ti accogliessimo in casa nostra e la rendessimo degna di ospitarLo per sempre.
Oggi è il giorno in cui tu fosti consegnata al mondo per accogliere nel tuo grembo immacolato e puro Cristo Signore.
Oggi si compie la Scrittura che annuncia ai popoli la salvezza attraverso una donna.
Tu Maria fosti predestinata a diventare la madre di Dio, terreno santo e immacolato, terra dissodata e soffice, perchè il seme dello Spirito fosse nutrito e reso visibile al mondo.
Tu Maria mi insegni tutto ciò che mi manca per essere figlia, madre e sposa del nostro Creatore.
Ti ci hai tracciato la trada, a te umili ricorriamo, esuli figli di Eva, a te volgiamo il nostro sguardo, a te chiediamo aiuto per diventare tempio della Sua presenza in mezzo a noi.
Tu sei ciò che era necessario perchè il culto fosse perfetto, la chiesa fatta di pietre vive di cui Cristo è il capo e noi le membra.
Ma tu Maria sei stata la prima culla, il primo umile riparo in cui Gesù potè posarsi e vivere per poi venire alla luce.
Mi piace pensare che la tua festa sia anche la nostra festa perchè sei la battistrada di un percorso che ci porta in paradiso se ti seguiamo, se prendiamo esempio da te, se meditiamo i misteri della gioia, della luce, del dolore e della gloria con te, li filtriamo attraverso i tuoi occhi e il tuo cuore.
Grazie Maria perchè senza tante parole, pochissime in verità, ci continui a dare un esempio di come vivere l'umiltà, l'obbedienza, il silenzio, la preghiera, nell'attesa, nel dolore e nella gioia il mistero che avvolge ogni uomo.
Grazie Madre perchè a te ho imparato a rivolgermi ogni volta che cerco tuo figlio, grazie perchè mi ricordi tutto quello che ha detto e ha fatto per noi.
Voglio oggi dire a me e a tutti gli uomini quel Kàire che l'angelo ti rivolse quando ti annunciò la nascita di Dio nel tuo grembo verginale.
A tutti voglio dire Kàire, rallegrati, rallegriamoci perchè il Signore è con noi sempre.
Maria aiutaci tu a non dimenticare tanti suoi benefici!

Nessun commento: