lunedì 5 agosto 2013

Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto.





  (Nm 11,4-15)

In quei giorni, gli Israeliti ripresero a piangere e dissero: «Chi ci darà carne da mangiare? Ci ricordiamo dei pesci che mangiavamo in Egitto gratuitamente, dei cetrioli, dei cocomeri, dei porri, delle cipolle e dell’aglio. Ora la nostra gola inaridisce; non c’è più nulla, i nostri occhi non vedono altro che questa manna».
La manna era come il seme di coriandolo e aveva l’aspetto della resina odorosa. Il popolo andava attorno a raccoglierla, poi la riduceva in farina con la macina o la pestava nel mortaio, la faceva cuocere nelle pentole o ne faceva focacce; aveva il sapore di pasta con l’olio. Quando di notte cadeva la rugiada sull’accampamento, cadeva anche la manna.
Mosè udì il popolo che piangeva in tutte le famiglie, ognuno all’ingresso della propria tenda; l’ira del Signore si accese e la cosa dispiacque agli occhi di Mosè.
Mosè disse al Signore: «Perché hai fatto del male al tuo servo? Perché non ho trovato grazia ai tuoi occhi, al punto di impormi il peso di tutto questo popolo? L’ho forse concepito io tutto questo popolo? O l’ho forse messo al mondo io perché tu mi dica: “Portalo in grembo”, come la nutrice porta il lattante, fino al suolo che tu hai promesso con giuramento ai suoi padri? Da dove prenderò la carne da dare a tutto questo popolo? Essi infatti si lamentano dietro a me, dicendo: “Dacci da mangiare carne!”. Non posso io da solo portare il peso di tutto questo popolo; è troppo pesante per me. Se mi devi trattare così, fammi morire piuttosto, fammi morire, se ho trovato grazia ai tuoi occhi; che io non veda più la mia sventura!».


SALMO 79
Tu, pastore d'Israele, ascolta, *
tu che guidi Giuseppe come un gregge.
Assiso sui cherubini rifulgi *
davanti a Efraim, Beniamino e Manasse.

Risveglia la tua potenza *
e vieni in nostro soccorso.

Rialzaci, Signore, nostro Dio, *
fa’ splendere il tuo volto e noi saremo salvi.

Signore, Dio degli eserciti, †
fino a quando fremerai di sdegno *
contro le preghiere del tuo popolo?

Tu ci nutri con pane di lacrime, *
ci fai bere lacrime in abbondanza.
Ci hai fatto motivo di contesa per i vicini, *
e i nostri nemici ridono di noi.

Rialzaci, Dio degli eserciti, *
fa’ risplendere il tuo volto e noi saremo salvi.

Hai divelto una vite dall'Egitto, *
per trapiantarla hai espulso i popoli.
Le hai preparato il terreno, *
hai affondato le sue radici e ha riempito la terra.

La sua ombra copriva le montagne *
e i suoi rami i più alti cedri.

Ha esteso i suoi tralci fino al mare *
e arrivavano al fiume i suoi germogli.

Perché hai abbattuto la sua cinta *
e ogni viandante ne fa vendemmia?
La devasta il cinghiale del bosco *
e se ne pasce l'animale selvatico.

Dio degli eserciti, volgiti, *
guarda dal cielo e vedi e visita questa vigna,
proteggi il ceppo che la tua destra ha piantato, *
il germoglio che ti sei coltivato.



Signore, oggi voglio osare ribellarmi a questo destino di sofferenza, a questo carico che si fa sempre più pesante.

Questo deserto è troppo vasto e le forze mi stanno abbandonando. 

Invece di mandarmi persone che mi aiutino, ne aggiungi altre  da accudire. 


Isaia 38,14

Come una rondine io pigolo,
gemo come una colomba.
Sono stanchi i miei occhi di guardare in alto.
 

La tua Parola sia luce sul mio cammino.

4 commenti:

ANGELO ha detto...

Quale Dio (Mt 4,9)VUOI QUALE PADRE?
Tu pensi che il PADRE se la PASSA BENE quando il FIGLIO è in CROCE? E non sto parlando DEI momenti FINALI della SUA GLORIA! Gesù ERA sempre in CROCE ed è questa la SPINA di San PAOLO, che Saulo stesso lo pregava di poterne fare a meno.
Anche Mosè che parlava FACCIA a FACCIA con Dio fu punito per questo AFFRONTO ... epPURE LUI aveva VISSUTO lo SCOTTO della LIBERTA' che non sentiva nemmeno da PRINCIPE d'Egitto.

Scusami il MIO MODO CRUDELE di rimproverarti, ma TU non sei un CERVO da decapitare per ornare la SALA del cacciatore. Tu sei come quel CERVO che il Buon CACCIATORE uccire per estrarne il CUORE e donarlo alla MATRIGNA cattiva che voleva VEDERE MORTA la SPOSA BIANCA come la NEVE. Di OGGI nevicò a ROMA e sai perchè?
Sai chi nacque 2030 anni fa?

Se ti sei veramente STAnCATA non finire chiedendo la LUCE ... ma SOLO NUTRI-MENTO.

Un po' te ne ho dato per poter VEDERE la META.

Anto ha detto...

@Angelo, non tutto di quello che hai scritto capisco. Ma ti ringrazio perchè mi fai esistere. Su questo blog ormai non si ferma quasi più nessuno. Forse perchè anche io ho smesso di fare visite e commentare. Ma è un brutto periodo, anche se non ho mai perso la certezza che al di fuori di Cristo non c'è salvezza. Sono fortemente provata, ma forse è meglio dire sono stanca, molto stancae vorrei riposarmi un po'. A volte accarezzo l'idea di andare a stare con i miei cari che mi hanno preceduto in cielo. Lì sicuramente troverei ristoro allo spirito e al corpo( che cesserebbe di farmi tanto male). Ciao Angelo. ti auguro la BUONA NOTTE, ma la prossima volta se vuoi che capisca semplifica il discorso, vai all'essenziale e se ti riesce usa solo le maiuscole quando la grammatica lo richiede. Anche questo aiuterebbe molto a scambiarci le idee. Comunque non partire sempre dal fatto che tu solo sei depositario della verità. Ogni uomo ha il diritto di essere ascoltato e non giudicato.

ANGELO ha detto...

Chi te lo fa pensare che io mi ritenga un depositario di TUTTA la VERITA'?
Anzi, IO SONO sicuro che la VERITA' è sparsa dappertutto. Cosa non hai capito?
Basterebbe CHIEDE-RE.
Se io ritorno QUI è perché riesco a nutrirmi anCORa (voglio solo evidenziare il COR:cuore).
La mia sofferenza è aver conosciuto Dio così come E', mentre non sanno a CHI chiedono FAVORI materiali quando vanno in Chiesa.
Ho cercato da subito, tra voi, un conforto, ma difficilmente ho trovato chi CONOSCE la VERITA' del MESSAGGGIO (VAngelo).
Vuoi sapere perché scrivo VAngelo e non Vangelo?
Il Vangelo è un Messaggio e Angelo è un messaggero.
Non sai che c'è un V° Angelo che ferma i PRIMI quattro che devono distruggere la Terra? Sai cosa chiede a questi di DARGLI il tempo di FARE?
MENO MALE che ci sono le SCRITTURE che mi consolano.
Anche per me il TRA-PASSO è un guadagno per la mia ANIMA in PENA di non riuscire a SALVARE almeno un'Anima (la MIA). Poi se do BENEficio ... BEN VENGA, se poi do MALEficio ... per donatemi.

Da te trovo sempre il NUTRIMENTO del Cielo.

ANGELO ha detto...

Se un povero diavolo riceve da una DONNA o da un UOMO un po' di nutrimento del CIELO ... riconoscerò in quel PER dono l'AMORE del PADRE che E' nei CIELI.

Il Figlio ... rubando le CAR..RUBE ai porci che il padrone gli aveva dato da pascolare ... RIENTRA in SE STESSO.

CARISSIMA ANIMA MIA ... quando si E' SOLI e si ha voglia di MORIRE ... arrivano le tentazioni che nascondono la VERITA' di CHI ti nutre anche con le cose della terra per essere ANCHE NUTRIMENTO per gli ANGELI del CIELO che si incarnano per RITORNARE dal PADRE.

Non mi cacciare.
SONO pronto a SERVIRTI se TU VORRAI, ma non con un semplice si.