giovedì 15 novembre 2012

Il regno di Dio è in mezzo a voi.



 (Lc 17,20-25)
In quel tempo, i farisei domandarono a Gesù: «Quando verrà il regno di Dio?». Egli rispose loro: «Il regno di Dio non viene in modo da attirare l’attenzione, e nessuno dirà: “Eccolo qui”, oppure: “Eccolo là”. Perché, ecco, il regno di Dio è in mezzo a voi!».
Disse poi ai discepoli: «Verranno giorni in cui desidererete vedere anche uno solo dei giorni del Figlio dell’uomo, ma non lo vedrete. Vi diranno: “Eccolo là”, oppure: “Eccolo qui”; non andateci, non seguiteli. Perché come la folgore, guizzando, brilla da un capo all’altro del cielo, così sarà il Figlio dell’uomo nel suo giorno. Ma prima è necessario che egli soffra molto e venga rifiutato da questa generazione».


" Il regno di Dio è in mezzo a voi" dice Gesù ai suoi discepoli.
Lo dice anche a noi,oggi, dopo 2000 anni, e dobbiamo crederci.
Il regno di Dio è il Suo amore infinito, che  non sarebbe tale se fosse legato al tempo e allo spazio, come accade per i sentimenti umani.
Il regno di Dio è una condizione di vita, è un'esperienza di armonia e di pace che viene dalla realizzazione della volontà di Chi ci ha creato per amore e ci ha chiamato all'amore.
Nel Padre nostro, insegnatoci da Gesù, troviamo le caratteristiche del regno. Vivere con consapevolezza la condizione di figli di un unico Padre, riscattati e redenti da Gesù, divenuto nostro fratello, grazie al suo sacrificio .
Vedere in quello, che ogni giorno ci è dato, ciò che è necessario per vivere, senza dire che il cibo preparato é poco, senza pensare che altri ne hanno di più, senza essere turbati dall'incertezza del dopo.
Ma il regno di Dio si realizza pienamente quando saremo capaci di entrare nel mistero di quel pane straordinario e vivificante che è il perdono, il dono per eccellenza, che continua ad elargirci il Signore attaverso i Sacramenti.
Signore donaci di questo pane ogni giorno, sì che possiamo fare altrettanto, per renderti visibile al mondo
e fare esperienza di paradiso.

2 commenti:

Rosella ha detto...

Nel tuo commento a questo brano di vangelo
è racchiusa anche una bellissima preghiera
Ciao Anto, un grande abbraccio!
Buon fine settimana.

Farfalla Legger@ ha detto...

Davvero una bellissima preghiera come dice Rosella. Baciobacio cara