martedì 29 maggio 2012

Inaugurata la fiera della famiglia


MILANO 2012. APPUNTI DI VIAGGIO 29mag
   
INAUGURATA LA FIERA DELLA FAMIGLIA
Tutto pronto, in Fiera a Milano, oggi, martedì 29 maggio: i volontari in attesa, la lunga fila di banconi per la registrazione dei partecipanti al Congresso teologico-pastorale, la conferenza stampa di avvio, e soprattutto l’inaugurazione della “Fiera Internazionale della Famiglia”, spazio di stand in cui poter incontrare 83 organizzazioni, dalla Regione Lombardia al Pontificio Consiglio per la Famiglia, dalle associazioni familiari più specifiche fino ad Avvenire. E ci siamo anche noi del Forum, con un bellissimo stand, lungo 12 metri, dove campeggiano le foto del Family Day, un bellissimo Giovanni Paolo II e un televisore dove girano senza sosta interviste, slide di presentazione, notizie varie.
Siamo contenti di esserci, anche se abbiamo ancora chiodi e martelli in mano, anche se qualche poster va ancora attaccato, anche se ci dobbiamo ancora orientare, all’inizio di cinque giorni certamente impegnativi, ma sicuramente entusiasmanti.
E siamo anche contenti che lo stand del Forum sia condiviso dalla Fafce, la Federazione europea delle reti di associazioni familiari, che svolge un difficile lavoro a contatto con gli organismi europei, per difendere identità della famiglia e dignità della vita, così come facciamo noi del Forum a livello nazionale; siamo contenti anche di condividere il nostro stand con l’Istituto Giovanni Paolo II per il matrimonio e la famiglia, istituito – per un misterioso disegno della Provvidenza - il giorno stesso dell’attentato al Santo Padre, il 13 maggio 1981, e presente insieme al Forum per documentare che la famiglia è un progetto culturale di alto profilo, che attinge le sue radici nel messaggio cristiano, ma che è una buona notizia per tutti gli uomini di buona volontà.
Ci siamo, come ha detto il card. Antonelli durante il suo breve intervento nella cerimonia di inaugurazione, per raccontare le buone pratiche, per incontrare famiglie, associazioni e organizzazioni che in tutto il mondo testimoniano con le opere la bellezza della famiglia, con la serena forza dei fatti. Ed è bello, nuovamente, veder quante associazioni socie del Forum sono presenti qui con le proprie testimonianze, con le proprie opere, con la propria identità in azione.
Siamo solo all’inizio, ma già così è bellissimo essere qui!

Francesco Belletti

Nessun commento: