sabato 10 settembre 2011

Preparativi




Rubo un po'di tempo alla convulsione di queste giornate, piene di impegni e di imprevisti, per aggiornare il diario di bordo.
E' straordinario come da una situazione di calma piatta si possa essere travolti da una bufera, bruciati da un fuoco divorante, ritrovandosi a ballare al centro della pedana.
Eppure è così. Sono cose che accadono.
Le vacanze sono finite per tutti, o quasi, ma non per noi che di questa estate tra gessi, dottori e ospedali volevamo portarci qualche “scintillante” più grosso.
Al corso di Discepolato a Loreto, ci hanno ribadito che gli sposi sono Vangelo che cammina, icona dell'Alleanza tra Dio e gli uomini, anche quando stanno solo vicini.
Così abbiamo deciso di fare una grande festa, in occasione del nostro 40° anniversario di matrimonio, invitando la nostra comunità parrocchiale insieme a parenti e amici, preferibilmente in coppia, ad unirsi al nostro rendimento di grazie al Signore, perchè è stato la nostra salvezza.
Mancano tre giorni all'evento e fervono i preparativi per la mensa del Pane e della Parola, a cui farà seguito un' agape fraterna in uno spazio che noi confidiamo si dilati, visto il numero dei partecipanti.
In un mondo in cui la famiglia fa notizia solo se si sfascia, vogliamo cogliere l'occasione che il Signore ci dà perchè venga alla luce ciò che per pudore si tende a nascondere, specie quando passano gli anni.

 


(Mt 5,13-16)
Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato? A null'altro serve che ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città collocata sopra un monte, né si accende una lucerna per metterla sotto il moggio, ma sopra il lucerniere perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli.

4 commenti:

Censorina ha detto...

Sarà sicuramente una bellissima festa. Auguri!

danielafenice ha detto...

Siete quasi pronti?

Buona domenica!

laprimaparola ha detto...

@Censorina sarà sicuramente una festa bellissima perchè frutto di una condivisione che ci sta commuovendo, di un servizio gratuito di tanti fratelli a che la festa , sia festa per tutti. Gli invitati si sono messi a servizio della gioia di una comunità che accoglie e celebra il grande mistero dell'amore di Dio racchiuso nei nostri fragili vasi di creta.
Quando ci sposammo non fu così.
Preparai la festa da sola, perchè Gianni era lontano e tornò solo qualche giorno prima della data fissata.
Non invitammmo il Signore che non si offese e ci fece ugualmente pervenire il regalo.
Lo scartammo tanti anni dopo, quando si sposò nostro figlio, incuriositi dalle parole che trovammo scritte sul libretto che avevano preparato per la funzione.
Vi si parlava di un dono speciale, il dono di nozze che Dio fa ad ogni coppia che si presenta davanti a Lui per promettersi amore e fedeltà per tutta la vita.
@daniela Non è tutto pronto, perchè tante sono le cose da fare. Ma noi confidiamo nel Signore perchè moltiplichi i nostri pochi pesci e il nostro pane raffermo per sfamare i convenuti.
Buona domenica

paracchini ha detto...

I confetti son buoni.