domenica 20 febbraio 2011

Perfezione


(Mt 5,38-48)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».


L'ossessione del figlio perfetto.
Vita da superbambino di Concita Di Gregorio

 
Il bambino perfetto ha monitorati anche i tempi di digestione. Brevi, perché alle tre comincia l'attività del pomeriggio e non può essere appesantito. Canoa, pentathlon, cinese, violino. Mangia biologico, di preferenza. Non si ammala e se gli capita guarisce subito. E' vaccinato 13 volte nella vita, è sottoposto a cicli di antibiotici almeno quattro volte all'anno. E' sospettato di patologia ad ogni scarto dalla rotta prevista. Tre bambini vivaci su dieci sono sottoposti a test del deficit di attenzione, se faticano ad addormentarsi a luce spenta hanno probabilmente un disturbo del sonno. I distratti e i pigri non esistono più: solo principi di dislessia e specialisti pagati all'uopo per curarli.
I bambini perfetti imparano una lingua prima del compimento del terzo anno di età perché è ormai di conoscenza comune che i neuroni preposti al linguaggio si attivano entro quella data. Vanno dal dentista all'indomani della caduta dei denti di latte, subiscono interventi di correzione del palato 150 volte più di dieci anni fa.

A dodici anni eliminano le orecchie a sventola, un semplice intervento di otoplastica. A quattordici sono a dieta, a diciotto 25 ragazze su cento desiderano modificare (diminuire, assai più spesso aumentare) il seno: dieci lo fanno. Nella fascia d'età elementare alle attività sportive tradizionali, quali il calcio e la danza, si affiancano le nuove discipline: rugby, scherma, golf, canoa (dove c'è acqua, ovviamente, e anche d'inverno). Pentathlon, caldamente consigliato dai pediatri per la completezza e autentico inferno dei genitori: occorrono attrezzature complete da equitazione, fioretto e spada, nuoto oltreché pomeriggi interi a disposizione per l'accompagnamento. La domenica le gare. I tornei in trasferta.
I bambini perfetti sono venuti al mondo con l'anestesia (epidurale, da vent'anni procedura di massa) e vivono anestetizzati dal dolore, preservati dai rischi, controllati a vista, accompagnati ovunque. Da baby sitter, in genere. Le madri lavorano. Sono figli del progresso della scienza e molto spesso di madri vicine ai 40; 35-45 per l'esattezza: destinati, altrettanto spesso, a restare figli unici.

 
Matteo 7,11
Se voi dunque che siete cattivi sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro che è nei cieli darà cose buone a quelli che gliele domandano!

2 commenti:

Saraysun ha detto...

Cara Antonietta sto vivendo da vicino un'esperienza delicata e grande per l'amore con cui è portata. La figlia di una sorella del mio gruppo sta apettando un bimbo, il quinto precisamente. Ha subito saputo che il piccolo è affetto da una rarissima malformazione, la sua testolina cresce senza scatola cranica. I medici dicono che potrebbe morire in qualsiasi momento nella pancia della mamma o subito dopo il parto. La ragazza ha scelto di non abortire. E' stata presa di mira anche da alcuni medici che la considerano incosciente. Tutti noi preghiamo per lei, che con grande fede porta avanti questa gravidanza confidando nel Signore e nella sua volontà.
Ora è entrata nel sesto mese e naturalmente ha tanto bisogno di preghiere per questo bimbo, a cui lei volendolo a dispetto dei medici e di altre persone contrarie a questa gravidanza, ha già dato in dono la vita eterna al suo piccolino. L'amore esiste, è tangibile è meraviglioso. Una preghiera per lei sarà un gesto veramente prezioso, anche per la nonna che è molto più preoccupata della figlia.  Un abbraccio cara..

laprimaparola ha detto...

@Dacci oggi il nostro pane quotidiano, diciamo nel Padre Nostro. Quel pane che ci sembra una pietra è sempre un pane di vita. Dacci oggi Signore di quel pane con cui sfamasti il tuo popolo nel deserto, dacci il pane del tuo sacrificio, che diventi anche il nostro quando permettiamo allo Spirito di aprirci gli occhi a tutto ciò che esce dalle tue mani. Fa' Signore che davanti al miracolo della vita dal suo concepimento sino al suo naturale compimento, possiamo dire con te: "E' cosa molto buona""
Grazie Gesù perchè attraverso la croce hai redento il mondo!