venerdì 7 febbraio 2020

Verità e libertà


"Non ti è lecito tenere con te la moglie di tuo fratello"(Mc 6,18)


Ad essere se stessi non sempre ci si guadagna. 
Spesso, anzi,  si fa una brutta fine.
Oggi il vangelo ci parla di quella di Giovanni Battista che ci ha rimesso la testa a dire ad Erode che stava sbagliando.
"Non ti è lecito tenere con te la moglie di tuo fratello".

La verità rende liberi anche quando il prezzo è molto alto.
Il rischio del rifiuto, della persecuzione e della morte è tangibile, reale.
La fede è venuta a liberarci dalla paura di non essere all'altezza, di essere giudicati.
Siamo costretti a trasformare la nostra vita in un eterno carnevale, indossando maschere a seconda del tempo, del luogo e delle persone.


La mia gratitudine va al Signore che, attraverso le esperienze dolorose della vita, mi ha fatto capire cosa conta davvero.

5 commenti:

danielafenice ha detto...

oggi non ti ferma nessuno eh?

anonimo ha detto...

Molto, molto, molto interessante, testo evangelico e commento.

Rosella e Carlo.

anonimo ha detto...

"Siamo costretti a trasformare la nostra vita in un eterno carnevale, indossando maschere a seconda del tempo, del luogo e delle persone".
"Ad essere sè stessi non sempe ci si guadagna. Spesso, anzi, si fa una brutta fine".
E' il rischio reale, concreto, di chi ha sempre la sua stessa faccia, coerentemente, e, anzichè credibilità, riceve giudizio e condanna, persino da fratelli di sangue, che preferiscono non (ri)conoscerlo, proprio perchè è sempre sè stesso: e quei fratelli di sangue si accorgono di avere  la maschera e ti fanni fuori, ti tagliano la testa; "si fa una brutta fine".

Carlo.

laprimaparola ha detto...

@rosella e carlo. Grazie delle vostre graditissime visite. Non sono molto sollecita con le risposte per via della connessione, ma non solo. In questo periodo sono stata chiamata a evangelizzare medici e personale ausiliario  ( o il contrario?), cosa che mi impegna molto in termini di tempo, di denaro, di sacrificio, e di lontananza  fisica dal pc. Funzionasse almeno la connessione quando ci sono anche con la testa, oltre che con il corpo!
Pazienza! Vi voglio bene.
Un abbraccio
@daniela con te non devo spiegarmi. Tu sai quanto sto incasinata. L'incontro con le coppie di fidanzati, questa sera, mi ha rigenerato.

BUONA DOMENICA A TUTTI

Gus O. ha detto...

E' vero. La verità ci rende liberi distruggendo la menzogna.
Ciao Antonietta.