sabato 11 settembre 2010

Arredi


Oggi è la festa della Sacra Famiglia.
Quale migliore occasione per fermarsi a riflettere sul percorso che ci siamo lasciati alle spalle?
Voglio condividere con voi la storia delle pareti della nostra casa, emblematica di come con il tempo i gusti e le abitudini cambino.






Quando ci siamo sposati, non avevamo nulla da appendere ai muri imbiancati di fresco, tranne una Madonna di vetro, che cadde subito, perché il chiodo era piccolo e la cornice troppo pesante.
Ce l’aveva regalata un’amica per l’occasione; ma non ce ne demmo pensiero.
Durò giusto il tempo per essere rimpiazzata, al ritorno dal viaggio di nozze, da un poster in cui sfolgorava una rossa e fiammeggiante Ferrari.

 




L’attaccammo all’ingresso, per far capire, a chi bussava alla porta, che volevamo volare, bruciando le tappe, come quella splendida macchina, verso esaltanti trofei.
Poi il poster si sciupò, perché non c’erano soldi per farlo tenere un po’ in piedi, almeno con delle bacchette.

In seguito uno zio di Bologna ci regalò, in occasione di uno dei tanti soggiorni obbligati dalla malattia, in quella città che aveva visto sbocciare il nostro amore, un disegno grande e colorato, dono di un suo amico vignettista, che non aveva trovato posto nella sua casa di lusso.




La stanza di nostro figlio accolse quell’opera di poco valore, ma allegra, dove gente che cantava e suonava alla luna, appoggiata ai lampioni, pur se ubriaca, illudeva che la vita era bella, invitando ad annegare nel vino, l’affanno e la pena di dentro.

Un giorno un collega, un artista, mi fece vedere ciò di cui era capace.
Fui attratta da una xilografia in cui campeggiava lo schizzo di un uomo, attraversato da linee verdastre, che in un paesaggio spettrale, fra palazzi senza finestre, era diviso a metà da una sbarra che gli tagliava la testa.

 




La misi a capo del letto, perché non c’era niente e perché pensai che poteva essere il mio biglietto da visita per chi veniva a trovarmi nei lunghi, lunghissimi anni della mia solitudine antica e sofferta nel corpo e nell’anima, piagata da ferite che non si rimarginano.

Pian piano le pareti della nostra casa si colorarono di tanti frammenti di vita: emozioni, ricordi, passioni di momenti che diventavano sempre più lunghi; ma nella stanza da letto quell’uomo continuava a rimanere solo.

Poi conoscemmo un pittore persiano che dipingeva cristi e madonne.
Ne comprammo una, perché era bella e potevamo metterla sopra al comò per farla ammirare dagli altri.

 




A destra del letto attaccammo un piccolo quadro sbiadito in cui, un uomo e una donna, smarriti, guardavano l’albero del frutto proibito, girando lo sguardo al serpente che li aveva tentati, ma non rispondevano alle mie tante domande angosciose sul perché del dolore innocente.



Passarono gli anni e tra le molte cose nascoste, ammassate in cantina, mia madre ripescò uno stendardo che i nonni, forse, tenevano appeso sul letto.
Era un’icona della Sacra Famiglia che, né topi, né tarli erano riusciti a corrodere.
Fui l’unica che si mostrò contenta di prendere ciò che sembrava dovesse andare buttato.
Quando venne il momento, feci bloccare, tra due lastre trasparenti di vetro, la stoffa invecchiata e ingiallita di quell’immagine sacra.

 




L’appesi in un angolo della nostra casa, ormai troppo piena di quadri che contano, in attesa che mi venisse un' idea, anche solo per ricavarne dei soldi.


Quando, morto il padre di Gianni, mi vidi arrivare la sua eredità, m’irritai con chi aveva scelto per noi il grande crocifisso d’argento, di cui non sapevo che farmene.
Lo misi nella casa di fronte , arredata alla meglio per gli ospiti, perchè non lo volevo vedere.


Quando nostro figlio scelse di andarci a vivere con la sua giovane sposa tolse tutto, tranne il crocifisso, che era nascosto dietro la porta dello stanzino.
Entrando nel fresco e giovane nido che lo avrebbe accolto il giorno del matrimonio, ho notato che alle pareti mancava qualcosa, qualcosa di veramente speciale, che le illuminasse.

Mi sono chiesta cosa avrebbe fatto loro piacere e ho pensato che doveva essere cosa che veniva dal cuore.
Ci consultammo, io e Gianni: fu forse la prima volta che la decisione ci trovò subito d'accordo.
Così staccammo la bella Madonna che arredava con gusto la nostra stanza da letto e gliel’abbiamo regalata , perché la usassero meglio di come avevamo saputo far noi.

In cambio ho preteso quel crocifisso che stava ammucchiato nel loro stanzino, per appenderlo lì dove potessi guardarlo quando, la notte non riesco a dormire.

 





Così la gioia del dono dipinta negli occhi di nostro figlio e della sua sposa è anche la mia che, se da un lato sono riuscita a donare ciò da cui mai mi sarei separata, dall’altro posso riposare nell’amore di Cristo che da tanto era lì ad aspettare che a Lui volgessimo entrambi lo sguardo.
Ci voleva invitare da sempre a guardare la croce a cui, innocente, era stato inchiodato, ricordandoci che il vuoto di pareti fredde e deserte si riempie con l’amore donato, si illumina con le braccia spalancate di un Dio che ha pagato il prezzo più alto, donando suo figlio per ognuno di noi.

Anche la Sacra Famiglia è cambiata di posto.
Ora la vede chiunque bussa alla porta.
E quell’uomo solo, l’abbiamo relegato in cantina, in attesa che un Crocifisso gli parli.

11 commenti:

paracchini ha detto...

Partire dai muri di casa per una riflessione sulla propria vita: geniale, questo mettersi a nudo sulle nude pareti dell'esistenza. Perché non è fine a se stessa, ma ci porta anche noi, anche io, a rivedere la mia vita, le mie pareti. Per vedere se veramente l'albero i riconosce dal suo frutto. Ad esempio mi ha colpito quel primo quadro della Madonna, appeso ad un chiodo troppo piccolo. Eravamo noi quel chiodo troppo piccolo, ancora insufficienti, incuranti della presenza di Maria, di quel dono? Quante volte nella mia vita ho sostituito quel dono con un poster più luccicante e colorato, più moderno, nuovo??!! Mi colpì quella successione di quadri nella camera da letto, per essere fatti ammirare dagli altri. Non per noi, per il nostro cuore, per il nostro giardino, per la nostra anima, ma per gli altri. Quante volte ho fatto anche io una cosa così, pensando fosse solo per gli altri??!! Mi ha colpito quello stendardo dei nonni, non esposto, ma bloccato tra due lastre di vetro, poi appesa in un angolo. Non era ancora pronta per ottenere il posto centrale nella casa. Ma forse un modo per ricavarne dei soldi nel tempio. Quante volte ho fatto anche io una cosa così, pensando più ai soldi che all'anima??!! Mi ha colpito quel crocifisso che arrivò con il dolore della morte. Vilipeso, spostato da una camera all'altra, nascosto dietro una porta. Quante volte ho fatto anche io una cosa così, nascondendo il mio essere cristiano, nascondendo il mio amore? Negando, forse per paura, il dolore e la gioia della croce? Mi hanno colpito la foto e il riscatto finale, da centellinare poco a poco, in quell'abbraccio che finalmente cambia la vita. Il chiodo nel muro ora è più grosso, per sostenere il peso della croce. Mi domando come mai il crocifisso non è al centro dell'immagine, ad abbracciare e unire la Sacra Famiglia, ma è posto solamente da una parte. Grazie di questo spunto di riflessione e.... TANTI AUGURI DI MATRIMONIO!!!! ciaoc

anonimo ha detto...

Cara Anto,caro Riccardo,fa sempre piacere passare dalle vostre parti, con post ed interessanti commenti,  dopo il frenetico girovagar (lì davvero sempre anonimo) fra la gente, quella reale, e poter trovare qui un attimo di riflessione, di tranquillità della mente, ma prima ancora del cuore.Il piccolo rammarico - ? -  è forse quello di non poter comprendere sfumature che soltanto una conoscenza pregressa può far comprendere.  Altro piccolo guaio è anche dover  "evitare" casa Parak per il semplice fatto che sovente, passando da lì, il mio pc si arena, stenta, si blocca, si inceppa... o forse sono io tanto imbranato che condiziono anche il computer?Un saluto di cordialità.Carlo(anche a nome di Rosella)

 

laprimaparola ha detto...

@amici Grazie delle vostre riflessioni. Rispondo prima a Riccardo per il posto dato al crocifisso. In realtà il crocifisso da tempo è appeso sopra il comò, al posto della Madonna regalata, perchè mi interessa non perderlo mai di vista. Sai quante riflessioni e preghiere facciamo,con Giovanni ed Emanuele quando  vengono il pomeriggio a dormire nel grande lettone?Quel crocifisso mi ha permesso di mostrare a loro come Gesù stia per spiccare il volo, dopo che gli uomini cattivi lo hanno ucciso, grazie ai muscoli tesi, le braccia alzate e i cunei su cui poggia i piedi per darsi lo slancio.Quel crocifisso ci parla di morte e resurrezione, di speranza, di vita.A Carlo e Rossella vorrei spiegare tante cose, ma bisognerebbe sapere da dove cominciare.Veramente la cosa che mi piacerebbe di più è conoscervi meglio, incontrarvi, incrociare i vostri occhi, stringervi la mano.Si potrebbe cominciare con la foto di qualche quadro, per esempio.Sarà un giorno possibile?

anonimo ha detto...

Ciao Antonietta bellissima testimonianza del vostro amore ho letto tutto ,e´mi sono emozionata.Possa il Signore benedire il vostro giorno del matrimonio e la cara mamma Celeste proteggervi sotto il suo manto dia a voi tanti giorni felici sopratutto nella sofferenza che ogni giorno devi affrontare .Un cordiale saluto con affetto Maria e Antonio.

anonimo ha detto...

......Che bello ...che meravigliose esperienze di vita!...Voglo farvi i miei auguri...Buon anniversario bellissima coppia!!!!...Mimma

paracchini ha detto...

Ciao Carlo, non so come mai il mio blog ti si "impianti", ti blocchi il computer. Boh.Le sfumature che vi possono essere, a volte forse ci sono, a volte forse non ci sono. In ogni caso a volte forse possono essere ugualmente uno stimolo di riflessione. O no?Ah, Antonietta, quindi il crocifisso non si trova lì com'è nella foto?La foto con il crocifisso serviva per esprimere visivamente l'abbraccio del Signore sulla coppia?Un abbraccio a Rosella e Carlo!

danielafenice ha detto...

Ciao Anto, ho "meditato " sulle mie pareti di casa, non ora che abbiamo tanti anni sulle spalle, ma da sposini.Poiché la mia casa in 5 anni si è affollata di tre marmocchietti, non ho avuto il tempo di preoccuparmi delle pareti ma di attrezzare la casa come un "nido" quindi alle pareti c'erano lavagnette pro-memoria, foglietti con tutti i disegni che visualizzavano la loro crescita cognitiva, una stanghetta con le tacche per vedere la crescita, appuntamenti vari con il pediatra, dentista, palestra ecc....Poi la scuola materna, le elementari, medie, superiori, e qui i messaggini sulle lavagnette cambiavano di contenuti, tipo: le calze non vanno lasciate sotto i letti, oppure rimpiazzare il rotolo di carta in bagno chi lo termina, oppure allargare gli asciugamani dopo l'uso, e così via...regole di convivenza a cinque!Ora le pareti sono arredate, ma la casa si sta svuotando

anonimo ha detto...

Ciao, Riccardo,
forse devo avere io un pò più di pazienza e riesco a passare... attorno a casa tua, anche perchè ne vale la pena!
Poter conoscere il cammino di ciascuno aiuterebbe sicuramente a comprendere meglio concetti, frasi, parole ma forse hai ragione tu: tutto può diventare occasione di riflessione, anche quando si ha una parziale, limitata visione dei fatti.
Del resto credo che ogni combinazione sia sempre quella santa coincidenza della Provvidenza.
Per cui... va bene così!
Ciao, Ric,
ciao, Antonietta,
ciao, Daniela.
Un cordiale saluto a tutti i passanti per via...


Carlo,
anche a nome di Rosella
e anche di amici - senza Internet - che leggono ogni tanto assieme a noi...
(dalla zona di Legnano e Busto Arsizio).

danielafenice ha detto...

A Carlo ,Rosella e a tutti quelli che sono accanto a voi...( zona Legnano Busto Arsizio)Ciao a tutti!!!e.....                          

paracchini ha detto...

Questo spunto del viaggio attorno alla casa, è stato molto proficuo. Così abbiamo anche rivissuto la casa vissuta di Daniela e Lucio... Con tutti i problemi quotidiani della comunità.Carlo, quando passo dalle tue parti magari ci vediamo per un gelato!

anonimo ha detto...

Dopo giorni di silenzio , questa sera apro il computer e nel tuo blog, Anto, trovo parole che parlano di vita passata, ma sempre presente, e ripenso alla mia. Ho sempre amato le pareti ricche di quadri, regalati da amici e non .Ma nel tempo passato non c'era posto per la storia della Chiesa. Sono nati i miei figli (tre in tre anni) e non avevo la mente abituata a riflettere su chi me li aveva donati e che ogni giorno vegliava su di loro. Poi quando le bimbe sono andate all'asilo, Suor Anna, a cui Valeria chiaccherina, raccontava le mie giornate, specialmente le domeniche senza la S. Messa, ha iniziato a farmi leggere dei brani dei Vangeli di cui voleva un parere! E' cominciato tutto così! Ora alle pareti, bianche, ci sono icone (tante) Madonnine, Crocifissi e, sopra al nostro lettone un trittico con (una copia) della Madonna della Seggiola, di...(non mi ricordo più) e, sparse per la casa, una serie di foto di Valeria , non perchè ci sia la paura di dimenticarla, ma perchè sia sempre presente, come Gesù, alla vita di famiglia. Auguri ancora di buon Anniversario! Lucia e Paolo (il nostro 46.mo  anniversario è stato il 1° giugno)