domenica 4 ottobre 2009

Il riposo di Dio

Allora Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli creando aveva fatto.(Gn 2,2-3)

Il Signore, dopo aver impiegato 5 giorni a creare l'universo,,cosa non da poco, e aver dedicato un giorno intero a creare la coppia,  (l'uomo maschio e femmina), perchè lo gestissero,  il settimo giorno decide di riposarsi.
Ed era anche giusto, dopo tanta fatica.
Pensava che finalmente poteva farlo, visto che aveva provveduto a dare all'uomo e alla donna gli strumenti per continuare l'opera sua.
Dare la vita al mondo, attraverso l'amore reciprocamente donato all'altro.
Ma si è dovuto, ben presto,  rimboccare le maniche , per rimediare ai pasticci che l'uomo combinava, pretentendo di fare le cose da solo, prescindendo da Lui e dal parere, dalla volontà, dal consiglio del coniuge.
Altro che collaborazione, alleanza, fedeltà alla promessa!
Da solo l'uomo non ce la poteva fare ad andare d'accordo con una persona diversa da lui!
Perciò il Creatore è stato costretto a rifare tutto da capo, dare inizio ad una nuova creazione, aggiungendo ai sette, che già c'erano, un altro giorno l'ottavo, vale a dire la domenica, in cui far riposare l'uomo, donandogli il Suo riposo.
P.S.Gesù risorge il giorno dopo il sabato che, per internderci, è il nostro lunedì. Un giorno come gli altri per chi non crede.
Domenica, giorno del Signore, per chi crede.
Il primo giorno della settimana nuova, dove poter attingere direttamente alla fonte la capacità di vivere e testimoniare l'amore, continuando così l'opera creatrice di Dio.

1 commento:

danielafenice ha detto...

Il giorno del Signore per attingere alla fonte dell'Amore.
Grazie Anto.
Un bacione.