mercoledì 12 agosto 2009

Guadagni

Matteo 18,15-20 -In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Se il tuo fratello commetterà una colpa contro di te, va’ e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ascolterà, prendi ancora con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà costoro, dillo alla comunità; e se non ascolterà neanche la comunità, sia per te come il pagano e il pubblicano.
In verità io vi dico: tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo.
In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d’accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due i tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro».

“Se ascolterà avrai guadagnato il tuo fratello”
Guadagnare significa aggiungere qualcosa di valore a ciò che abbiamo.
Ogni fratello è un dono di Dio che non va perso ma accolto, custodito e  amato.  “Avrai guadagnato” è la promessa che Gesù ci fa del bene per cui dobbiamo lottare e  vivere.
Ci si salva salvandoci a vicenda, facendo cordata, uniti nel nome di Gesù, pregando, invocando insieme il miracolo dell'ordinario che diventa straordinario. Il fratello che uno guadagna con la correzione fraterna, il perdono e la preghiera, diventa un collaboratore di giustizia, una parte del corpo che si mette a funzionare per portare ossigeno ai polmoni e sangue al cuore.
Un fratello che guadagni è quello con cui ti puoi accordare per chiedere al Padre qualunque cosa, ed essere certo di ottenerla.

2 commenti:

danielafenice ha detto...

Nella regola di San Benedetto si dice che se un monaco è punito dall'abate, questi deve subito incaricare un monaco che, segretamente, curi le ferite per recuperare il fratello alla via del Vangelo che liberamente ha scelto.



Grazie Anto, un abbraccio
Dani

paol84 ha detto...

Non riesco mai a commentare questi brani. Perché si commentano da soli. Non trovo nessuna parola per commentare.
Buona festa dell'Assunta....