giovedì 15 gennaio 2009

Lo toccò

VANGELO (Mc 1,40-45)
In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». 
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

" Lo toccò"
 Tutto quello che fa Gesù in questo passo del Vangelo sembra insensato.
Tocca un lebbroso, cosa proibita dalla legge mosaica.
Non si cura del fatto che la lebbra è infettiva.
Dice al lebbroso di presentarsi al sacerdote come prescriveva la legge, dandole l'importanza che prima le nega.
Non vuole che si sparga la voce dei suoi miracoli.

Da tutto ciò deduciamo che a Gesù interessa l'uomo e la sua salvezza.
Per questa è disposto a correre anche il rischio di morire( cosa che poi ha fatto), toccando un uomo infetto, ma anche quello di essere rifiutato dai sommi sacerdoti e dagli scribi,  depositari della legge.
Così facendo, mostra che la legge è per l'uomo e non l'uomo per la legge.

Quando ci troviamo di fronte all'esigenza di andare incontro al bisogno di un fratello, teniamo gli occhi fissi a Gesù, che non ha avuto paura di sporcarsi e di contaminarsi, per toglierci dal fango, nè ha agito per farsi pubblicità. 
Chiediamogli di poterlo imitare, specie quando la persona con cui abbiamo a che fare ci provoca ripugnanza o  paura.
Invochiamo il suo Spirito perchè ogni nostra azione porti a ringraziare non noi ma Lui.

1 commento:

Saraysun ha detto...

Fa riflettere il tuo post. E' molto facile a volte prendersi i meriti delle proprie buone azioni. Dimenticando che tutto viene da Lui, e noi siamo solo strumenti nelle sue mani. Un abbraccio cara e buona domenica. Ti lascio una foto fatta oggi del mio mare.