sabato 13 dicembre 2008

Veri e falsi profeti

Matteo 17,10-13 
Nel discendere dal monte, i discepoli domandarono a Gesù: “Perché gli scribi dicono che prima deve venire Elia?”
Ed egli rispose: “Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa.
Ma io vi dico: Elia è già venuto e non l’hanno riconosciuto; anzi, l’hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell’uomo dovrà soffrire per opera loro”.
Allora i discepoli compresero che egli parlava di Giovanni il Battista.


Gesù, dopo essersi mostrato sul monte ai discepoli, insieme a Mosè ed Elia, nel corpo trasfigurato e glorioso, annuncia il mistero della sofferenza e della morte a cui non si può sottrarre nessun profeta, tantomeno il Messia.


Riconoscere un profeta è accettare la verità di quello che dice.


E noi vogliamo credere solo a ciò che ci piace, ciò che non ci rimette in discussione, ciò che ci anestesizza dal pensiero che, invecchiamo e moriamo anche noi.


Gli sforzi degli scienziati sono tutti finalizzati a procastinare l'evento fatale, ad annullare i segni del tempo sulla nostra persona, a inventare l'eternità, senza sapere che c'è Chi l'ha già inventata, che il brevetto è depositato nel cuore del Figlio, di Gesù nostro Redentore.


Ma come allora, anche oggi siamo sordi ai richiami dei i veri profeti e continuiamo ad ucciderli, rifugiandoci nel mondo virtuale del "vorrei o avrei voluto", negando la verità che ci abita, il mistero della morte e resurrezione che pulsa in ogni attimo di vita.

2 commenti:

Pitie ha detto...

:)
A cui aggiungere: 'Nemo profeta in patria' ..preghiamo di riconoscere sempre ciò che Dio ci dice! A me dà sempre molto conforto sapere che fece profetare un MUTO giumento per impedire la follia del profeta :)

paracchini ha detto...

Buona domenica Laprimaparola A.
Eh sì, noi vogliamo credere solo a ciò che ci piace, ciò che non ci rimette in discussione.

Ho appena pulito una zucca. A volte capita che fuori sono belle, ma dentro sono bacate, marce. Questa era tutta bella.

Poi ho cambiato anche la mia immagine così almeno mi vedi :-)