sabato 9 agosto 2008

Il Tempio.

Giovanni 4,19-24


In quel tempo la donna samaritana disse a Gesù: "Signore vedo che tu sei un profeta: I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare" .
Gesù le dice : “Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in Spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è Spirito e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità”.



"Se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro"(Mt 18,19).

Questa è la risposta a chi cerca il luogo dove adorare il Signore.


Su un monte, in mezzo al mare, nella casa o sul luogo di lavoro, dovunque il nostro cuore è sintonizzato con quello di un fratello in cui è nascosto Gesù.


Che bello sapere che l'incontro con Lui è assicurato, quando diventiamo pane spezzato, eucaristia, dono per le persone che Dio ci mette a fianco!


Adorare in Spirito e Verità significa riconoscere la verità nascosta in ogni uomo, la sua identità di figlio di Dio e di fratello in Cristo, significa prendere coscienza della propria incapacità di riuscire da soli ad amare come Lui ci ha amato.


Signore aiutaci ad entrare nel mistero del tuo amore che nasce da una sete, la Tua: sete di bene, per ogni creatura a cui vuoi dare la vita.


Aiutaci a mostrarti il nostro umile e sbrecciato contenitore perchè tu lo possa riempire.



Nessun commento: